Cos’è il Servizio Civile Regionale
La Regione Veneto, con la legge n. 18 del 18 novembre 2005, ha istituito il Servizio Civile Regionale volontario: un’opportunità in più per i ragazzi e le ragazze che desiderano svolgere un’esperienza di volontariato, che si aggiunge al Servizio Civile Nazionale.
Attività e ambiti di intervento
Le attività svolte dai volontari possono riguardare:
- assistenza e servizio sociale;
- valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale;
- promozione e organizzazione di attività educative e culturali, dell’economia solidale e di protezione civile.
A chi è rivolto?
Possono partecipare alle selezione i cittadini italiani e comunitari, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 (già compiuti) e i 28 anni (non ancora compiuti);
- cittadinanza italiana o comunitaria;
- residenza o domicilio in Veneto;
- non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
- essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, a eccezione del limite di età, mantenuti fino al termine del servizio.
NON possono presentare domanda i giovani che hanno rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.
NB: Il Servizio Civile Regionale è diverso dal Servizio Civile Universale; quest’ultimo infatti prevede una diversa forma contrattuale, retributiva e contributiva, oltre a fornire la riserva nei concorsi pubblici per posti non dirigenziali (si rimanda alla normativa vigente per ogni ulteriore).