Una folta delegazione dello Stato americano dell’Iowa, guidata dalla Governatrice Kim Reynolds e composta da alcuni dirigenti dello Stato si è incontrata il 26 giugno scorso a Venezia, con una delegazione dell’Aics Veneto, composta da Maurizio Marcassa, delegato dell’Aics Veneto per i gemellaggi, la sig.ra Amy Worten che sin dal 2001 ha coordinato i viaggi in Iowa dei gruppi cicloturistici dell’Aics Veneto, e dalla dott.ssa Alessandra Tormene, fino all’anno scorso addetta alle relazioni internazionali della Provincia di Padova. L’incontro è stato possibile grazie al lavoro del dott. Andrea Barutta, rappresentante dell’Iowa Sister States per l’Italia.

Il giorno precedente la Governatrice dell’Iowa aveva rinnovato il gemellaggio con la Regione Veneto, esistente da oltre 20 anni, e di conseguenza ha voluto riprendere i rapporti sportivi, culturali e enogastronomici con l’Aics Veneto. Contemporaneamente la Governatrice era stata in visita all’Azienda Padovana Maschio Gaspardo, leader a livello mondiale nella produzione di macchinari per l’agricoltura.
 In particolare è molto interessante la proposta di mettere a disposizione alcune borse di studio per studenti degli istituti alberghieri veneti per stages in Iowa, che vanta una ricca e variegata tradizione enogastronomica.
 
In foto la Governatrice Kim Reynolds, la prof.ssa Amy Worthen, la dott.ssa Alessandra Tormene e il delegato per l’Iowa Maurizio Marcassa.