Dare vita ad un bosco urbano, uno spazio in cui far nascere un ecosistema sostenibile che favorisca la biodiversità permettendo l’insediamento di piccoli animali selvatici, api, uccelli e pipistrelli. Un luogo, che prima non c’era, che diventi un bene comune, con tutta la comunità a prendersene cura volontariamente e che si ispiri ai precetti dell’educazione ambientale, dell’economia circolare e della filosofia green. Questo è l’obbiettivo del progetto “Mettiamo Radici” nato da un’idea dell’associazione S.E.T.A. Odv di Sant’Elena (PD) che è affiliata al Comitato Provinciale Aics di Rovigo. Acquisire 7800 metri quadri di terreno nel comune di Solesino (PD), piantare 400 nuovi alberi autoctoni che assorbiranno tonnellate di C02, 1000 arbusti e poi erbe da fiore per incentivare l’insediamento delle api selvatiche e l’installazione di bat-box antizanzare. Un’ampia gamma di attività per mantenere vivo il bosco urbano che sarà adottato dalle persone del luogo: giovani, adulti e anziani uniti per Madre Terra. Una cifra da raggiungere per consentire la buona riuscita del progetto, 21 mila euro, e una raccolta fondi che sta già suscitando l’interesse di molti ma che ha bisogno dell’aiuto di tutti.
“Questo terreno resterà per sempre a disposizione della comunità. Un piccolo segnale per sensibilizzare sull’importanza dell’ambiente e del rispetto verso di esso – ha dichiarato il presidente di S.E.T.A. Odv, Cristiano Vanzetto – ma anche un grande progetto, innovativo e che speriamo possa essere replicato in altri luoghi in futuro per far sì che più persone possibili imparino ad amare la natura e ad adoperarsi per la sua salute, che alla fine è anche la salute di tutti noi”.
Al fianco dell’associazione si è subito schierato il Comitato Provinciale Aics di Rovigo, guidato dal presidente Maurizio Marcassa, che ha aggiunto: “Il progetto non solo è in sintonia con gli obbiettivi 2030 dell’Onu per la salvaguardia della natura e dell’ambiente ma ha anche tutte le carte in regola per concretizzarsi e diventare un vero e proprio luogo di sensibilizzazione ed educazione, per insegnare a vecchie e nuove generazioni come vivere in simbiosi con Madre Terra”.
Per saperne di più guarda il servizio televisivo al link: https://www.youtube.com/watch?v=z7LimuxlSqc
Per sostenere il progetto si può donare al link CSV della Raccolta Fondi: https://sostieni.csvpadovarovigo.org/campagne/mettiamo-radici/
oppure con bonifico bancario a favore di SETA OdV IBAN: IT82Q0872862860000000042756 acceso presso la
Banca Patavina filiale di Sant’Elena CAUSALE: donazione liberale progetto “METTIAMO RADICI” per la quale
verrà rilasciata dichiarazione post-donazione.