Servizio Civile Universale

Cos'è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. 

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. 

Questa sezione riporta al suo interno le fondamenta, il percorso, i dati, le iniziative del servizio civile universale. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile universale punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

Progetto "Sport è... blu" - AICS CP Rovigo

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Gli obiettivi del progetto sono:
– Contribuire alla realizzazione di una piattaforma che consenta alle persone con disabilità l’accesso all’offerta sportiva a loro dedicata e alle discipline desiderate e più consone alle proprie abilità sportive;
– Incentivare e sensibilizzare tutti i cittadini ad uno stile di vita sano e salutare, al diritto al tempo libero e allo sport, basati sui benefici generati dalla pratica fisica, sportiva e motoria;
– Promuovere lo sport come strumento che favorisca l’integrazione sociale delle persone con disabilità;
– Contribuire allo sviluppo dei processi cognitivi individuali volti all’accrescimento dell’autostima e della propria sicurezza personale.

 

RUOLO E ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI

Gli operatori volontari svolgeranno il ruolo di consulente all’orientamento sportivo, e dopo aver acquisito nozioni approfondite e aggiornate sulle attività fisiche e sportive, si occuperanno di sostenere le persone con disabilità nel percorso di scelta di una disciplina sportiva o più semplicemente di una attività fisica e motoria. Rispetto agli obiettivi progettuali, le attività degli operatori volontari riguardano:
– La creazione della mappatura dell’offerta sportiva e delle strutture del territorio;
– L’attività in presenza e telematica dello sportello informativo;
– Lo sviluppo e la promozione di iniziative sportive specifiche;
– La realizzazione di testi e materiale volti alla sensibilizzazione e alla valenza dello sport come strumento inclusivo.